Iscriviti alla #NEWSLETTER AREA M!

Basso in Rilievo – Memorial Stefano Cerri

basso-in-rilievo

Basso In Rilievo – Memorial Stefano Cerri” per Nuovi Talenti del Jazz italiano è abbinato alla manifestazione musicale Area M – Il Quartiere della Musica ed è riservato a giovani musicisti italiani o stranieri che ancora non abbiano compiuto il 35° anno di età (45 per chi presenta brani originali)

Il Concorso è riservato ai gruppi precostituiti, ma verrà fatta una menzione speciale per il musicista che verrà individuato come miglior solista della manifestazione.

L’iniziativa ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi gruppi per promuoverne le attività. Una giuria di esperti selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti ed ammetterà alle finali 4 gruppi; la serata finale si svolgerà presso l’Auditorium Stefano Cerri in Via Valvassori Peroni 56, a Milano, la serata del 26 ottobre 2019.

Le spese di trasferta saranno a carico dei concorrenti, mentre tutte le spese  per la serata di premiazione saranno a carico dell’organizzazione.

Regolamento del Concorso

    1. “Basso in Rilievo – Memorial Stefano Cerri” ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, per promuoverne le attività e dare loro maggiore visibilità.
    2. Possono partecipare bassisti e contrabbassisti di ambo i sessi, fino all’età di 35 anni presentando due composizioni originali attinenti ad un progetto di loro invenzione con organico a scelta. Non esiste un limite minimo di età. E’ ammesso ogni genere musicale.
    3. E’ prevista anche l’esecuzione da solista.
    4. Il Concorso si articola in due fasi:
      –> Selezione a porte chiuse del materiale audio inviato tramite il gruppo chiuso su Facebook “Basso in Rilievo – Memorial Stefano Cerri”
      –> Dalla prima selezione verranno scelti e ammessi alla Finale solo 5 gruppi, che si esibiranno di fronte alla Giuria e al pubblico con una durata massima di esecuzione di 20 minuti per ciascun gruppo. Saranno premiati durante la serata di premiazione prevista per la serata del 26 ottobre 2019.
    5. Procedimento: I componenti della giuria segnalano al Presidente i gruppi meritevoli, invitati a inserire i file nel Gruppo Chiuso di Facebook. La giuria, via e mail sceglie i 5 gruppi e comunica loro l’invito a partecipare alla serata.
    6. I concorrenti saranno contattati dall’organizzazione per concordare i dettagli sulla prosecuzione del Concorso.
    7.  I concorrenti dovranno esibirsi in 3 (tre) brani così suddivisi:
      –> n.2 (due) brani Originali o standard con arrangiamento del gruppo o del solista;
      –> n.1 (uno) brano del repertorio popolare Jazz o pop o di altro genere riarrangiato per la formazione proposta.

Premi

Per il Vincitore:  n° 1 Master Audio Professionale per le incisioni del gruppo vincitore (spese di stampa e pubblicazione a carico dell’artista)

Secondo premio: n° 1 targa  

Terzo premio: n° 1 targa

Giuria

Presidente: Massimo Colombo
Tino Tracanna
Attilio Zanchi
Donato Scolese
Riccardo Fioravanti

I concorrenti dovranno esibirsi in 3 (tre) brani così suddivisi:

-> n.2 (due) brani Originali o standard con arrangiamento del gruppo o del solista;
–> n.1 (uno) brano del repertorio popolare Jazz o pop o di altro genere riarrangiato per la formazione proposta.