Iscriviti alla #NEWSLETTER AREA M! ------> E scarica la BROCHURE di Area M in PDF! <-------
info@area-m.it
CHIAMACI PER INFORMAZIONI: 02 95409482    

Area Musica Estate, la nuova stagione musicale jazz all'Orto Botanico

area musica estate

Area Musica Estate, la nuova stagione musicale jazz che vi accompagnerà da giugno a settembre all’Orto Botanico Città Studi di Milano con grandi artisti come Tony Allen, McCoy Tyner e Sarah McKenzie.

Area Musica Estate nasce da due fortunate esperienze: il Festival Il Ritmo delle Città progettato a partire dal 2006 come attività di programmazione musicale nelle Zone della Città di Milano e che ha presentato alcuni straordinari protagonisti del jazz mondiale come Brad Mehldau, Chick Corea e Wayne Shorter, ed il progetto Area M, giunto al terzo e conclusivo anno di vita, che ha trasformato Città Studi in un quartiere della musica.

Il nuovo format riguarderà una vera e propria stagione musicale estiva per la città, dedicata, come di consueto, al Jazz e alla musica del ‘900. Tutti i concerti avranno luogo nell’Orto Botanico Città Studi in via Golgi 18 con inizio alle ore 21.30.


milanocascina1 

AREA MUSICA ESTATE

Milano è ancora una Città che offre opportunità?

Noi crediamo di si, perché essa è tuttora aperta al nuovo e, soprattutto, a iniziative non omologabili come è e sarà Area Musica Estate. Area Musica Estate è certamente una sfida. Non sapremmo come definirla altrimenti. Una sfida che propone una nuova stagione musicale estiva dedicata al jazz e alle musiche del 900, radicata nel Quartiere Città Studi, quando le altre chiudono per la pausa estiva.

Dalle storiche iniziative di Arti e Corti, Area Musica Estate eredita la scelta del luogo, il magnifico Orto Botanico Città Studi del Dipartimento di Bio Scienze dell’Università degli Studi di Milano nella cui cornice, da giugno a settembre, verranno ospitati qualcosa come 25 eventi di musica ed intorno ad essa e l’aderenza con le strategie di Marketing Urbano del Comune di Milano volte alla riqualificazione delle Periferie.

Rispetto però al passato, Area Musica Estate non si accontenta di organizzare una valida rassegna di musica per la Città, bensì mira a proporre un nuovo modello di cultura “partecipata” dove lo spettatore sia attivo protagonista dei concerti e nelle iniziative associate ad essa come il benessere e il buon cibo.

Area Musica Estate si apre a nuove collaborazioni con le Associazioni Talenti Organizzati e Seminario Permanente Luigi Veronelli che compongono la nuova Rete Culturale, e a nuovi partner coinvolti nella Rete di Supporto, alcuni residenti nel Quartiere, come il Dipartimento di Bio Scienze e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, la Scuola d’Arte Mohole,  l’IPSAR  Amerigo Vespucci e  l’Associazione UR Records, altri al di fuori di esso, come il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, l’Istituto Europeo di Design, le Case Editrici Minimum Fax, 22 Publishing e Pulsa Publishing, l’Associazione Quartieri Tranquilli e Futur 3, detentore del connettore wi fi Free Luna. Essi si aggiungono ai partner tradizionali come Artchipel Orchestra, Orchestra di Via Padova, Jazz Club Milano, Tieffe Menotti e MTM Manifatture Teatrali milanesi.

Divisa in 3 sezioni distinte, Armonia ovvero Yoga e Jazz , Ritmo ovvero Jazz all’Orto Botanico e Accordi – aperta ad esperienze interdisciplinari con il cinema, il teatro e la danza – Area Musica Estate ci farà scoprire che la musica jazz dal vivo non è solo utile a ritemprare lo spirito ma ci può aiutare a vivere meglio.

Direttore Artistico – Emilio Sioli Legnani

Prossimi Eventi